mercoledì 25 giugno 2014

Top crochet rosso con schemi dei punti / Red crochet top with stitches charts


Sinceramente? Non so quante volte ho disfatto e ricominciato il lavoro...
Una volta era la misura sbagliata, l'altro era il punto che non mi piaceva più...insomma non pensavo proprio di poter indossare questo capo per l'estate 2014!
Invece eccola qui, la mia canotta rossa, tutta un miscuglio di punti traforati e non.





                                                            **********************
Ho usato 300 g. di cotone e un uncinetto n° 4.

Per il bordo iniziale, lavorate una catenella lunga tanto quanto basta per la vostra misura e chiudetela;
lavorando in tondo fate 4 giri a maglia alta;
iniziate ora la parte con il punto onde traforato che ripeterete per 2 volte.





Trovate la legenda dei simboli nello schema del punto pavone.

                                                            ******************************

Proseguite con un giro a maglia alta-cat- maglia alta e l'altro lavorando la maglia alta nello spazio della catenella sottostante;
fate poi un giro tutto a maglie alte.




                                                   ******************************

Ora lavorate 7 giri a maglia alta in costa dietro, in modo da ottenere le righine a rilievo.






                                             ****************************************

Ora lavoriamo per 5 giri con il punto pavone






                                                 ***********************************




                                                **************************************
Visto che i miei fianchi sono un poco largotti, ho deciso di continuare la lavorazione creando un po' di svasatura.
Ho ottenuto ciò lavorando l'inizio del giro con 8 maglie alte sul "ventaglio" del punto pavone e facendo una cat- [1m alta - 1 cat - 1 maglia alta] prese nel pippiolino del giro precedente- 1 cat - 8 maglie alte .
Continuare con questo punto lavorando le 8 maglie alte a costa dietro per la lunghezza desiderata.





                                              ******************************************

Ho lavorato le bretelle iniziando direttamente dal bordo davanti (1) e cucendo poi la bretella finita sul dietro (2).




La bretella è formata da 14 maglie alte; sono partita attaccandomi alle maglie del bordo e lavorandole in rilievo davanti cosicchè l'attaccatura non si nota.




Ho poi continuato con la lavorazione a maglia alta normale finchè ho raggiunto 40 cm di lunghezza.
Una volta chiuso il lavoro ho cucito la bretella posizionandola all'interno del bordo dietro.


                                    ******************************************


Una volta attaccate le bretelle e fermati tutti i fili, rifinite il fondo, la scollatura e i giri manica con il punto gambero.


Image and video hosting by TinyPic

6 commenti:

  1. Ciao Lilla, che bello!! Un top davvero fantastico, mi piace il colore e la lavorazione, bellissima con tutti quei punti…supercomplimenti, bravissima!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. anche io sto lavorando ad una canotta da tempo... ma dovrei quasi esserci ormai... c'è speranza, forse riuscirò a indossarla per questa estate!!!
    ottimo lavoro, molto brava come sempre =)

    RispondiElimina
  3. Que bonito top y también el color para disfrutarlo por mucho, aun cuando este templado el clima. Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Yolanda! si, el rojo es a color lindissimo!!!

      Elimina