venerdì 21 settembre 2012

Jane Austen e il pregiudizio di lilla...

Tempo fa ho partecipato ad un gruppo di lettura online: il libro prescelto è stato "Mansfield Park" di Jane Austen



Vincendo la mia ritrosia a leggere libri romantici e non avendo avuto mai occasione di leggere una qualsiasi delle opere della Austen, ho iniziato la mia avventura...anzi, potrei ora affermare senza dubbio, la mia disavventura, tanto mi è risultato difficile portare a termine la lettura del libro.
...Mai più! mi sono detta...
E' capitato però che, acquistando dei libri gialli su IBS, la mia attenzione fosse catturata dalla bellissima copertina (ed anche venalmente dal prezzo scontato...) di una versione in inglese di "Orgoglio e pregiudizio"


Ed è proprio con pregiudizio che ho iniziato a leggere il romanzo...
Ebbene, tanto quanto "Mansfield Park" è stato noioso e pesante da leggere, poco coinvolgente per me nella storia e nei personaggi, "Pride and Prejudice" è stato tanto vivace, accattivante, fantastico nel racconto dei suoi personaggi e delizioso nelle sue illustrazioni: insomma, mi è proprio piaciuto!
Ed ho ancora una volta constatato che il pregiudizio è una brutta bestia, sia nella vita che in ogni altra cosa...



Image and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. Ciao Lilla, io mi sono fatta un'indigestione di J.Austen..(ho letto TUTTI i suoi romanzi pubblicati su un grosso libro della serie i Mammut ) che per un po' mi basta!!
    E comunque anch'io, tra tutti, preferisco Orgoglio e Pregiudizio!
    Buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. "Orgoglio e pregiudizio"... bellissimo! Lo rileggerò prima o poi :-)

    RispondiElimina
  3. Vedrai cara Lilla che ti innamorerai di Jane Austen e vedrai che se ti ricapiterà rileggerai Mansfield Park senza "pregiudizio".
    (Se non si fosse capito io la adoro)
    Baci
    Raffaella

    RispondiElimina