domenica 19 settembre 2010

Siamo a Scampia, a Ballarò...o ci stiamo trasformando nel Bronx della Val Vibrata?

Image and video hosting by TinyPic
Spari in piazza Cavour, raid vandalico o atto intimidatorio?
 Venerdì notte a Martinsicuro due balordi a bordo di una moto esplodono colpi di arma da fuoco. La vetrata di un bar forata dai proiettili, altre invece danneggiate per i colpi di mazze o spranghe. 

di: Cinzia Rosati 19 settembre 2010 @15:14
MARTINSICURO – Colpi d’arma da fuoco, vetrate forate dai proiettili o spaccate dai colpi di mazze o spranghe. Sembrerebbe la scena di un film ma è stata invece la cruda realtà che si è verificata venerdì notte, intorno alle quattro, nella centralissima piazza Cavour, con due malviventi che, con il volto coperto da casco e a bordo di uno scooter, si sono resi protagonisti di un vero e proprio raid nei confronti di alcuni negozi della piazza. Atto vandalico o gesto intimidatorio? A stabilirlo saranno le indagini avviate dai Carabinieri della locale stazione, con al timone il maresciallo Antonio Romano. Fatto sta che nel centro di Martinsicuro si è verificato l’ennesimo episodio criminoso, dai connotati piuttosto inquietanti (dopo i furti, lo spaccio e le aggressioni) che non fa altro che alimentare il senso di paura ed insicurezza avvertito dai cittadini.
Ed è stato proprio uno di loro, la scorsa notte, dalla finestra della propria abitazione che affaccia sulla piazza ad essere testimone di quanto accaduto: ha sentito prima il rumore dello scooter percorrere l’isola pedonale della piazza e poi l’esplosione di colpi di arma da fuoco. Alcuni rivolti in aria, altri verso la vetrata dell’ex bar “Puerto de La Cruz”, attività commerciale ormai chiusa da diversi mesi. Come se non bastasse, i due balordi hanno poi rivolto le proprie attenzioni agli altri due bar presenti sulla piazza, il Centrale e il Caffè Cavour, colpendo serrande e vetrate probabilmente con delle mazze o delle spranghe, fortunatamente senza arrecare troppi danni. Dopodichè si sono dati alla fuga.
La segnalazione a Vigili Urbani e Carabinieri è avvenuta sabato mattina. Le forze dell’ordine si sono trovate davanti ad uno spettacolo desolante: vetri rotti per terra e quegli inquietanti fori di proiettile nella vetrata a testimonianza dell’atto criminale. Le indagini sono a tutto campo ma si spera di avere qualche elemento utile dalla telecamera di videosorveglianza installata sulla scuola elementare e che ha un’ottima visuale su tutta la piazza.
----------------
Aggiornamento del 21 settembre 
da Riviera Oggi, tratto dall'articolo di Cinzia Rosati
MARTINSICURO – Ladri entrano in Comune e rubano soldi e valori bollati. Ammonterebbe a circa 1.500 euro (..... ). Ma non si sono accontentati perché, appena fuori dal Comune, hanno fatto visita anche agli uffici dei Servizi sociali situati al piano superiore della scuola materna, distante poche decine di metri.(....)Sull’episodio indagano i Carabinieri della locale stazione. Il fatto si aggiunge ad una serie  di azioni criminali che hanno avuto un crescendo negli ultimi tempi. Oltre a furti in case ed appartamenti (ed ora anche nei locali pubblici), si sono verificati negli ultimi giorni anche atti vandalici piuttosto inquietanti, come ad esempi la sparatoria avvenuta nella notte tra venerdì e sabato in piazza Cavour, o l’episodio avvenuto qualche giorno fa nella scuola elementare di Villa Rosa, quando nell’apertura mattutina dell’istituto, il personale si è trovato di fronte ad una scena pietosa: vandali nella notte avevano svuotato a terra gli estintori presenti nei locali. Un fatto che ha indignato i cittadini della frazione, poiché è stata colpito un istituto pubblico frequentato da bambini. Anche su questo caso indagano i Carabinieri guidati dal maresciallo Antonio Romano.
------------
Allora, cosa devono fare i cittadini onesti di Martinsicuro perchè vengano ascoltate da chi di dovere le richieste per tornare ad avere un Paese vivibile, per loro stessi e soprattutto per le nuove generazioni? Lo capisce, "chi di dovere", che i carabinieri che abbiamo non sono sufficienti a garantire l'ordine e la sicurezza?
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento