lunedì 14 dicembre 2009

Tendina per cucina con inserti a filet





Siccome è un periodo di festa, ho deciso di mettere una tendina candida in cucina, senza fantasie colorate che facciano a pugni con le decorazioni natalizie.....
Ho tirato fuori questa, in filet e lino, sempre cucita da me ( e si vede...).



Il lavoro a filet è un regalo di mia sorella, che mi ha fatto scegliere il disegno, non immaginando forse che l'avrei fatta lavorare tanto...
Dunque, all'inizio pensavo di fare la mantovana solo con la fascia di filet; però, provandola, mi sono accorta che si vedeva troppo il cassettone sotto, sminuendo così la bellezza del lavoro. Allora ho fatto una mantovana a rovescio: della cotonina appena arricciata sotto e il filet liscio, senza arricciatura sennò si sarebbe perso il bel disegno a pampini, cucito sopra.



Per la tenda ho usato due asciugamani di lino del corredo, cucendo una delle fasce di filet appena sotto al bordo dove passa l'asticella, trapuntandola solo dal lato superiore; la fascia centrale si trova tra un asciugamano e l'altro, mentre la parte finale è sovrapposta al lino.


Devo ringraziare proprio mia sorella Giggia per questo bellissimo pizzo.
Senza ergermi a maestrina, voglio dire che se qualcuna di voi ha bisogno di una qualsiasi spiegazione per la cucitura di questa o delle altre tende, non deve fare altro che scrivermi e risponderò con piacere...

Per quanto riguarda lo schema del filet, se lo volete fatemelo sapere che me lo procurerò passandovelo.




3 commenti:

  1. avevo voglia di riprendere in mano l'uncinetto e siccome in edicola non ho trovato nessun giornale che mi piacesse mi sono messa a cercare in internet dove ho trovato il tuo sito che è semplicemente MERAVIGLIOSO !!!!L'ho già inserito fra i miei preferiti.
    grazie grazie
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina! Sono felice di esserti stata utile... Un saluto da lilla

    RispondiElimina
  3. splendida la tua tenda!!!!!!! Ho cercato su internet degli schemi per inserti da lavorare a uncinetto, perche ho un cuscino che era della mia nonna di lino banco con agli angoli degli inserti che la mia domestica per stirarlo e senza pensare, dico io, ha infilato la punta del ferro tra i i buchini del ricamo, rompendo il motivo ed io voerrei rifare i triangoli che misurano: base cm 33 ma i lati non sono uguali, uno misura 24 cm e l'altro 25 cm. Io non riesco a trovare un motivo da rifare per sostituire quelli esistenti. Mi puoi aiutare? grazie ti lascio il mio indirizzo silva brnrd@gmail.com

    RispondiElimina