venerdì 11 dicembre 2015

Cappello crochet con KAPPA2 di Adriafil, spiegazione e schema / Crochet hat with KAPPA2 by Adriafil, free pattern


Ma chi l'ha detto che un filato "corposo" non può essere usato per lavorare un cappello all'uncinetto?
Infatti, per realizzare la mia cloche ho usato Kappa2 di Adriafil,ditta leader dei filati Made in Italy, un filato molto grande a effetto bouclé che si lavora con ferri 12 o uncinetto equivalente.
E' un filato morbidissimo ed elastico, perfetto per capi da "grande freddo"...
E poi guardate che bei colori tra i quali scegliere quello perfetto per voi!


































Ma ora passiamo al nostro cappello!
Come vi ho già detto, ho utilizzato un uncinetto da 12 mm e mi sono serviti due gomitoli di KAPPA2, scelto nella variante grigio 36.











































Fate un anello magico e seguite lo schema fino al 4° giro di aumenti.
Provate sempre la calottina affinchè la misura del cappello sia quella giusta per voi.
A questo punto io ho continuato lavorando altri 6 giri senza aumentare.
Per la falda, lavorate due giri alternando una maglia alta a un aumento.
Fermate le codine di filato con l'ago da lana e nascondetele.
Il cappello è già terminato!
Mi raccomando di lavorare in modo morbido, senza tirare troppo  perchè come vi ho già detto KAPPA2 è un filato elasticizzato.
Decorate il cappello con un nastro in velluto, in raso o con della passamaneria in lana come ho scelto di fare io.
La decorazione con il fiocco in pannolenci è una spilla staccabile.













































































































Non mi resta che augurarvi buon lavoro con i fantastici filati



Nessun commento:

Posta un commento