giovedì 5 dicembre 2013

Copertina per neonato ai ferri "Nicky" con spiegazioni.



La copertina Nicky è lavorata ai ferri con un disegno di cornici ricavate dall'uso di punti diversi. La parte centrale è leggermente traforata.
Dedicata ad una bimba, ho decorato il perimetro del rettangolo centrale e della cornice a punto grana di riso doppia scambiata con un bel pizzo montato a pieghe.
La cornice a maglia rasata, liscia e semplice, è abbellita con roselline in raso.








Occorrente
500g lana Zara di Filatura di Crosa
ferri n° 4
ago da lana
uncinetto

Misura della copertina: cm 80x90 circa.


Punti impiegati

Grana di riso : un diritto e un rovescio scambiando la posizione sul ferro seguente.

Grana di riso doppia scambiata: due diritti e due rovesci; il ferro seguente si lavora come si presenta. Tornando al ferro dritto si scambiano di posizione i punti.

Maglia rasata: un ferro tutto a diritto, un ferro tutto a rovescio.

Punto griglia traforata: seguire lo schema.




Videotutorial del punto griglia traforata

Doppio rovescio: lavorare come un rovescio normale infilando il ferro nella maglia ma gettando il filo due volte prima di estrarlo.

Punto traforo: passare tre punti sul ferro di destra senza lavorarli; mettere il rovescio doppio sul davanti del lavoro con un ferro ausiliario; ripassare due delle tre maglie, spostate in precedenza, sul ferro di sinistra; mettere anche il punto in sospeso sul ferro sinistro con l'ultimo punto rimasto.
Con le maglie così ridisposte sul ferro di sx, lavorare due maglie assieme a rovescio e due rovesci.






Esecuzione
Avviare 180 maglie e lavorare a punto grana di riso per circa cm 7,5.

Dividere il lavoro in 16 m. a grana di riso -148 m a diritto per la fascia a maglia rasata - 16 m. a grana di riso  e lavorare per circa cm 10.

Dividere il lavoro in 16 m. a grana di riso - 24 m. a diritto - 100 m. a grana di riso doppia - 24 m. a diritto - 16 m a grana di riso e lavorare per circa cm 8.

Dividere il lavoro in 16 m. a grana di riso - 24 m. a diritto - 22 m. a grana di riso doppia - 54 m. a punto griglia traforata -  22 m. a grana di riso doppia - 24 m. a diritto - 16 m. a grana di riso e lavorare per 40 cm circa.
Attenzione: quando si inizia il rigo con le 54 m. a punto griglia, bisogna diminuire due maglie che tornerete ad aggiungere quando si riparte con la fascia a punto grana di riso doppia nella parte superiore della copertina.
Una volta terminata la parte centrale a punto griglia, ripetete le misure ed i punti come avete lavorato la parte iniziale della copertina...

Una volta raggiunta la dimensione, rifinire il bordo con l'uncinetto a punto gambero o se volete, aggiungendo del pizzo.

Decorare la copertina a piacere, a seconda che sia per un bimbo o una bimba.


Image and video hosting by TinyPic

9 commenti:

  1. Ciao Lilla, ma quanto sei brava…hai realizzato una copertina da sogno!!
    Grazie per le spiegazioni…le conservo per quando diventerò nonna (chissà quando…) !!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. questa copertina è bellissima, pensa che uguale l'ho fatta 8 anni fa per la nascita del mio nipotino.lo stesso colore e ho anche messo il pizzo.
    Lilla tesoro,avrei bisogno del tuo aiuto se puoi.......se vai nel mio blog ,ti metto il link,( http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/2013/12/aiuto-su-come-si-lavora.html ) vedi una nuova lana della gatto, si chiama piave, ma non so come si lavora, volevo comprarla ma se non so come si lavora non posso comprarla e la merciaia non lo sapeva nemmeno lei.
    magari tu la conosci e sai come si lavora e mi potresti aiutare. un grazie grandissimo ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. bellissima e complimenti ma senza offesa il merletto rovina tutto vicino un grande capolavoro eseguito a mano scusami

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. ciao Lilla, mi sto cimentando nella realizzazione della mia prima copertina ... è un'emozione vedere come ferro dopo ferro vien fuori un lavoro bellissimo, GRAZIe per le tue spiegazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fai altro che rendermi felice con le tue parole! Grazie e buon lavoro!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina