sabato 2 ottobre 2010

Una lunga e versatile balza argentata all'uncinetto per una sciarpa ad anello

Image and video hosting by TinyPic


Oggi parto da questo bel fiore, tutto lamè argento con decorazione centrale, per mostrarvi una "specie" di sciarpina lunga lunga lunga.....
E' tutta lavorata all'uncinetto 3,5  con punto catenella, mezzo punto alto e punto altissimo. Naturalmente ho lavorato a mano libera, come mi capita spessissimo.
Per essere più precisa, ho iniziato con il filo nero facendo una catenella molto lunga, poi ho lavorato con la mezza maglia bassa ed infine ho iniziato con il lamè argento facendo tre maglie alte in ogni maglia di lana nera. Terminata la lavorazione a tre, e ce n'è voluta..., ho fatto una maglia altissima per ogni maglia che avevo. Naturalmente è venuta fuori una sottile sciarpa a spirale. Per eliminare l'effetto spirale ed ottenere quello a balza, ho ripreso il lavoro dalla parte iniziale della maglia nera aggiungendo altri giri ed utilizzando anche una lana nera con il filo argentato già inserito.


Alla fine ho cucito insieme i due capi della sciarpina, ottenendone una specie di lunga collana. Per renderla più particolare, ho creato una spilla rivestendo un cerchio metallico con lo stesso lamè e aggiungendovi un bottoncino rivestito di stoffa nera. Anche il  fiore di strass è un bottoncino, al quale ho tolto il gambo prima di attaccarlo con il silicone. Dietro ho incollato la spillina e così ho fatto l'abbinamento!

Ora, ciò che mi delizia di più è mostrarvi la versatilità di questa sciarpa...















Che ne dite, non la trovate camaleontica? Avete visto in quanti modi la si può indossare?
Prendete spunto, se volete, perchè è veramente semplice da fare; l'unica cosa è che le maglie da lavorare non terminano mai......

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. Grazie, Lady Crochet. Detto da te è più di un complimento! Ciao. lilla

    RispondiElimina
  2. Molto simpatica l'idea di una sciarpa così versatile, che si può abbinare con tutto e dà un tocco di originalità!!

    RispondiElimina