venerdì 22 ottobre 2010

Facciamo insieme...l'alberello di Natale in feltro-Let's make together the felt Christmas tree








Se avete apprezzato il mio alberello di Natale e volete farlo anche voi, preparatevi a seguirmi nel mio tutorial passo passo.





If you liked my Christmas tree and want to make it too, be ready to follow me in my step by step tutorial.




Occorrente:  pannolenci verde o feltro sottile;  forme rotonde a gradazione; cartoncino leggero; pistola silicone a caldo; piccole decorazioni.





Per prima cosa vi dico che per preparare i "rami" dell'albero ho preso spunto dal mio tutorial dei fiori in stoffa 





You need: green thin felt; some round shapes from big size to little one; thin card; hot glue gun; little decorations to adorn it.
First of all I tell you I followed my six petals flower tutorial to create the brenches of my tree.














Iniziamo disegnando e ritagliando le forme tonde che utilizzeremo per i petali. Per ogni misura tagliare 6 cerchi. Io ho utilizzato un piatto, una ciotola, una tazza ed un bicchiere. Per la misura più grande ho tagliato 12 cerchi in modo da fare due strati grandi. Se volete, potete fare lo stesso con le altre misure.









Let's start drawing and cutting the round shapes which will be used to make the petals. Cut 6 roud shapes for each size. To draw them, I used a little plate, a bowl, a cup and a glass. For the biggest size I made 12 circles to have two big flowers; if you like, you can do the same for all the other sizes.





















Dopo aver compiuto questa operazione, avrete una serie di cerchi in gradazione...
After you've done this, you'll have several graduated round shapes...




















E' ora di preparare i "rami": prendiamo un cerchio di pannolenci...
It's time to sew our "brenches": take one felt circle...






















Pieghiamolo a metà...
Fold it...























Pieghiamolo ancora...
Fold it once again...


















Cuciamolo con delle filze...
Sew it making some stitches...


















E tiriamo il filo per arricciarlo.
Pull the thread to curl it.


















Facciamo lo stesso con gli altri 5 cerchi...
Let's do the same with the other 5 circles...






















Terminiamo chiudendo bene la corolla di petali. Continuare questa operazione in modo da avere tutte le corolle pronte.
End closing very well the corolla of petals. Go on with this job, 'till you have all the corollas made.























Ora ritagliamo delle sottili strisce di cartoncino che ci serviranno per staccare una corolla dall'altra.
Now, let's cut some thin card stripes we'll use to separate each corolla from the other.




















Pensiamo anche a come fare la punta dell'albero: io ho ritagliato sul cartoncino questa forma triangolare che, chiudendola come si fa per fare i cappelli da strega,  mi servirà per fare il conetto superiore...
To complete the top of the tree, I drew a triangle shape on the thin card. Once you close it you'll have a little cone, like you do when you prepare a witch hat for Halloween.


































Spillate le strisce di cartoncino facendo dei cerchi. Per la misura, regolatevi in base al foro centrale delle corolle che dovete separare.
Clip the thin card stripes making the separating circles. Please, pay attention to the size of the corollas central holes to adapt the size of the circles to them.

















Ritagliate il triangolo e le strisce anche su pannolenci...
Cut the triangle shape and the stripes in felt...


















Utilizzando la pistola a caldo, foderiamo i cerchi di cartoncino con le strisce di pannolenci.
Let's glue the felt stripes on the thin card circles.

















Facciamo lo stesso per foderare il nostro triangolo.
Let's do the same to cover our triangle shape.


















Ecco tutti i nostri separatori pronti, insieme al conetto che sarà la punta del nostro albero di Natale.
Here there are all the separating circles made, together with the top cone of our Christmas tree.
















Naturalmente, per fare il conetto bisogna regolarsi con la misura del foro della corolla finale che dovrà coprire.
Naturally, when you cut the triangle to make the little cone you have to consider the size of the hole of the little final corolla, that will be covered by it.



















Ritorniamo all'incollaggio, stavolta per inserire i separatori tra una corolla e l'altra. Per questo lavoro, la pistola a caldo è veramente il massimo della praticità...
Let's glue again, this time to insert the separating circles among the corollas. To do this job, the hot glue gun is really the best we can find...














Andiamo avanti ad incollare fino alla fine dei pezzi...
Go on on gluing 'till the end of pieces...













Ecco come appaiono le corolle separate.
In this pic you can see how the separated corollas appear.



















L'albero è terminato!
The Christmas tree is done!






























Ma ora manca il vaso! Niente paura! Un bel cestino che conteneva della ricotta mi è venuto in aiuto dalla mia cucina...
But now we need a vase! Don't worry! A little basket, used to contain italian cheese ricotta, helped me...


















Per renderlo adatto all'occasione, l'ho rivestito con del nastro di velluto e del pizzo macramè...
To fit it for the occasion, I covered it with a velvet ribbon and embellished it using a lace...


















Ora che è pronto, incolliamolo alla base dell'albero di Natale.
Now our vase is ready to be glued at the base of our Christmas tree.



















Il mio alberello è alto circa cm 36, mentre la larghezza massima della corolla alla base è di cm 25
My little tree is about cm 36 high, and cm 25 is the maximum size of basic corolla.











28 commenti:

  1. Anche il tutorial hai fatto: Lilla sei super super Brava!! Buon pomeriggio!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Per me è una grande soddisfazione far vedere come faccio le mie cose... Mi piacerebbe vedere anche come vengono rifatte!!!
    Grazie Carmen, sei sempre un grosso sostegno per me. A presto. lilla

    RispondiElimina
  3. E se io invece lo volessi acquistare, visto che col cucito non sono un gran che?????

    RispondiElimina
  4. ciao!Lilla Bellissimo e' Originale sei Bravissima!!!!!!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Lilla....ma sei bravissima e quell'alberello è davvero strepitoso! BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA!
    UN BACIONE, Alessia

    RispondiElimina
  6. Ho diversi lavori commissionati per Natale Lilla e la mia dimestichezza con il cucito è quasi ZERO. Se vuoi contattami alla mia email, grazie

    RispondiElimina
  7. Wow è bellissimo, sono corsa a rimirare il tuo capolavoro... e poi il tutorial è chiarissimo anche per me he he :)
    Complimenti
    Maria

    RispondiElimina
  8. Oggi ho comprato il necessario e domani ci provo. Sei stata molto gentile a condividere con noi questa idea.

    RispondiElimina
  9. ciao lilla,sto visitando il tuo blog e lo trovo davvero fantastico,ci sono dei lavori meravigliosi ,complimenti davvero,ah dimenticavo io sono mammola del sito la casalinga ideale
    ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Che bella idea e soprattutto grazie per il Tutorial!!! Sembra veramente semplice poterlo realizzare e quello che mi piace di più è che non serve chissà quale materiale "introvabile"!
    Grazie mille!
    Se ti va, fa' un salto nel mio Blog: ti ho "passato un testimone" !!
    Non sentirti obbligata ad accettarlo, eh? Sta' tranquilla che non mi offendo.
    :)
    Ciao e buona domenica!
    Laura

    RispondiElimina
  11. It's fabulous! I will definitely try this ~ thank you for the lovely tutorial :-)

    RispondiElimina
  12. lilla,volevo chiederti,siccome vorrei fare questo bellissimo alberello,come faccio per postare la foto? devo mandartela per email e poi la posti tu? o c'è un'altro modo?fammi sapere così se riesco a farlo faccio la foto.
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte voi amiche, thanks to you all...
    @ Franca: ptrai postare la foto del tuo bellissimo alberello sul tuo Blog! In fondo io ho fatto il tutorial, ma tu farai la "fatica" di creare il tuo aberello personale ed avrai quindi la soddisfazione di farlo vedere alle tue amiche, me compresa!
    Salutoni e buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
  14. ok ,grazie lilla,lunedì penso di andare già a comprare il pannolenci e iniziare speriamo bene,

    RispondiElimina
  15. E' bellissimo l'albero e il tutorial e ben fatto complimenti quasi quas ci provo senti volevo sapere ma le misure dei petali quali sono? E gli anelli di cartoncino di che misura vanno fatti?

    RispondiElimina
  16. Ciao Daniela e benvenuta nel mio spazio!
    Dunque, per i petali devi trovare delle forme rotonde che vadano da una misura grande ad una piccola: la dimensione la decidi tu, l'importante è che vada a scalare, più grande per la base dell'albero e più piccola man mano che si arriva alla cima...
    Per quanto riguarda le fascette di cartoncino, le taglierai una volta composto il "fiore" in modo che tu possa regolarti con il foro centrale. Ok? Se hai altre domande, non fare complimenti: sono qui a disposizione.
    Ciao da lilla.

    RispondiElimina
  17. Grazie mille lilla spero di trovare le forme a scalare sta tutto li il problema se riesco a farlo te lo farò vedere

    RispondiElimina
  18. Ciao Lilla scusa se ti disturbo ma siccome volevo fare l'abero e devo comprare il pannolenci mi dici quanto ne occorre? Poi il piatto che usi è fondo piano o da frutta?
    Ti sembrerà una domanda stupida ma e per capire le misure.

    RispondiElimina
  19. Ciao Daniela. Se devo essere sincera, non ho la misura del panno, perchè ho utilizzato uno scampolo che avevo in soffitta... Il piatto utilizzato per i petali più grandi è da frutta, poi vai a diminuire il diametro utilizzando ciò che di rotondo trovi in cucina tra bicchieri e tazze...
    Buona giornata. lilla

    RispondiElimina
  20. complimenti,tutte molto belle le tue creazioni,ciao,fiorella

    RispondiElimina
  21. ciao, ho "scoperto" oggi il tuo blog e volevo farti i complimenti!
    Hai davvero idee originali ed una grande manualità!
    L'alberello di natale poi mi è piaciuto tantissimo...adesso è un pò presto, ma arrivato l'inverno proverò!

    RispondiElimina
  22. E' davvero delizioso, complimenti sinceri!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Que precioso arbol, me encanta,es ùnico, creativo y sencillo de realizar,Lilla que Dios bendiga tus manos y te siga dando tanta creatividad para seguir compartiendo con todos los que venimos a tu blog, mil gracias desde el corazòn de una venezolana!! thanks for this great idea for Christmas! Grazie mille cara Lilla, questo albero è davvero creativo, brava e tanti complimenti da una venezuelana!

    RispondiElimina
  24. E' di una carineria unica...
    Mi sa che proverò anche io a realizzarlo per Natale...
    ti farò sapere...uno per me e magari in misura più piccina per i miei alunni ( sec classe futuro anno scol.)
    Grazie dello spunto sei stata bravissima...
    Anche io ho da poco aperto in blogspot il blog delle mie creazioni... spero tanto di poter interagire con te e con chi ha il nostro stesso hobby.
    Alla prossima!
    Patrizia

    RispondiElimina
  25. Cara Lilla non so perchè è la terza volta che posto un commento in giornata ...ma non compare...
    forse devi prima approvarli e sei momentaneamente assente...
    Comunque ho provato a fare il tuo grazioso alberello con una piccola modifica... se ti va passa a vedere... ho postato le foto nel mio blog...
    Troverai l'alberello al seguente url
    http://lecreazionidipatrizia57.blogspot.it/2012/07/alberello-in-panno-lenci.html
    Ti abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina